Negli ultimi anni si tende sempre di più a far uso della chirurgia plastica, che si utilizza per modificare alcune parti del corpo. I giovani tendono a sfruttare questa chirurgia per diventare sempre più belli, ma non solo, anche per aggiustare e sistemare parti rovinate a causa di incidenti. Purtroppo questi interventi costano parecchio e a volte portano a danni di salute gravi, come è successo qualche settimana fa a una ragazza di vent’anni che è deceduta durante un intervento di rinoplastica a causa dell’’anestesia. Il dottore era stato trovato tramite una pubblicità su TikTok e questo fa anche riflettere sulla poca sicurezza del web.
Personalmente ritengo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, a patto che venga fatto con prudenza e senza rischi per la vita, quindi con la massima sicurezza dei medici da cui si sta andando, che devono essere bravi e certificati, così da non mettere a repentaglio la salute altrui. Dato che ognuno di noi è libero, se a qualcuno non piace il proprio fisico e il suo viso può modificarsi affinché si arrivi al punto di piacersi.
Inoltre, la chirurgia plastica è fondamentale dopo incidenti, perché permette di sistemare le parti del corpo rovinate, ed è anche utilissima per quelle parti che qualcuno non ha dalla nascita, dando la possibilità di ricostruirle.
Nessuno di noi può decidere per gli altri, ma alcuni vorrebbero imporre questi interventi a chiunque, soprattutto ai giovani, perché sono in fase di crescita. Innanzitutto, secondo loro, ognuno deve rimanere ed essere naturale e ognuno si deve piacere ed accettare così come esso è fatto.Secondo me, non è obbligatorio accettarsi e non deve essere forzato, e inoltre nessuno ha mai detto che così come nasciamo dobbiamo morire.
Oltre a ciò, coloro che sono sfavorevoli a queste operazioni dicono che i prezzi sono troppo elevati, ma a parer mio ognuno utilizza il proprio denaro come vuole.
In conclusione, essi ritengono che l’elevato numero di interventi possa portare ai giovani una dipendenza e dei gravi danni di salute. Io penso che ogni ragazzo o ragazza debba essere prudente su quello che fa, non solo in questo caso perché ci sono tantissime forme di dipendenza molto gravi. . Riguardo ai rischi, ci sono tantissimi dottori qualificati che mettono in sicurezza i pazienti. Per finire, bisogna fare attenzione alle pubblicità che si trovano sui social, perché non tutte sono sicure.