chirurgia estetica

Per i giovani e adolescenti di oggi è più importante come appaiono o chi sono veramente?  L’attenzione sull’apparenza fisica è nata già nel passato come fino allo scorso secolo, soprattutto per le donne, l’importanza di apparire belle e perfette è molto sentita, dato che nella mentalità della società di quel periodo, il compito di una donna era quello di  sposarsi e badare alla casa.  

Ma nel nostro secolo questa attenzione sta diventando sempre più eccessiva, anche da parte di uomini. Se fino allo scorso secolo i modi per diventare più belli erano limitati e si ricorreva all’uso dei trucchi, nel nostro secolo con lo sviluppo della medicina e della tecnologia oltre ai “classici” metodi, come i trucchi, si ricorre anche alla chirurgia estetica.  

Ecco che compare uno dei temi accesi e discussi in questo periodo ovvero i rischi della chirurgia estetica, poiché recentemente a causa di un intervento chirurgico di questo genere  è morta una ragazza molto giovane. Nonostante lo sviluppo della tecnologia e medicina all’avanguardia, la chirurgia estetica è ancora immatura e talvolta provoca dei rischi sia pericolosi sia irreversibili; infatti questa chirurgia si basa sul taglio,  sull’allungamento e sulla modifica della pelle e delle parti del corpo che si vogliono modificare, ma bisogna sapere che se l’operazione chirurgica non finisce nella maniera come ci si pensava si rischia di doverla ripetere e perciò riprovare i dolori simili o nei casi più gravi, se operata al viso, di vedere il proprio viso sfigurato in maniera talvolta irreversibile.  

Oltre ai rischi irreversibili esistono anche i pericoli, come quello di incontrare dei chirurghi  estetici che non sono dei veri medici ma che hanno un costo più vantaggioso rispetto ai veri  chirurghi. Tali rischi dipendono dal fatto che essendo la chirurgia estetica nata proprio negli ultimi anni in molti Paesi non sono ancora presenti delle leggi fisse e precise che condannano questi reati.  

Molti decidono di sottoporsi a interventi di chirurgia estetica per motivi legati all’infanzia e alla scuola come ad esempio essere stati bullizzati, essere stati esclusi dalle attività di gruppo o non avere molti amici proprio a causa di un aspetto che non corrisponde a quelli che sembrano essere i canoni della bellezza.

Altri decidono di operarsi spinti dall’insistenza degli amici o per appartenere ad un gruppo di amici in cui sono presenti diverse persone che hanno sperimentato questi interventi chirurgici; alcuni proprio per non essere esclusi decidono di sottoporsi a un intervento.

Infine alcuni lo fanno perché si sentono insicuri di sé stessi e perciò cercano la sicurezza  attraverso il cambio dal proprio aspetto. 

Un’altra tipologia di chirurgia che prevede la correzione delle parti del corpo è la chirurgia  plastica, che molti confondono con quella estetica anche se in realtà sono due chirurgie differenti, poiché nella chirurgia estetica i clienti sono persone sani clinicamente che vogliono cambiare il proprio aspetto, mentre nella chirurgia plastica sono dei veri pazienti che attraverso gli interventi curano o riparano i difetti morfologici e funzionali sia congeniti sia  causati dalle malattie o dagli incidenti.  

Per concludere io ritengo che sia fondamentale recuperare la fiducia in noi stessi e nel nostro aspetto fisico, perché è ciò che ci rende unici al mondo. Ognuno è diverso e non esiste veramente il concetto di bello e brutto ma è l’opinione di molti da molti punti di vista che ci definiscono.

 

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account