L’Eid al-Fitr è la festa di chiusura del Ramadan, ed è un momento di festa e celebrazione per i musulmani di tutto il mondo, che segna la fine del mese di digiuno e riflessione. Di conseguenza per gli studenti musulmani è un’occasione per riunirsi con la famiglia, partecipare alle preghiere comunitarie e condividere pasti festivi: è un momento di grande importanza. Si tratta quindi di una festa alla quale non si può mancare: molti studenti musulmani per questa ragione si assentano dalle lezioni.
Negli ultimi anni si è aperto un dibattito: bisognerebbe includere Eid al-Fitr nel calendario delle festività?
Inserire la festa di chiusura del Ramadan nel programma delle vacanze scolastiche in Italia sarebbe un passo avanti verso la promozione dell’inclusività e del rispetto delle diverse tradizioni religiose.
Tenendo conto che una parte significativa degli studenti nelle scuole italiane è di fede musulmana e partecipa alle celebrazioni del Ramadan, includere questa festività nel calendario scolastico consentirebbe agli studenti di celebrare le loro tradizioni religiose senza dover assentarsi dalle lezioni.
È questo il caso della scuola di Pioltello, che avendo una maggioranza di studenti musulmani è rimasta chiusa in occasione della chiusura del Ramadan. Questa decisione non è passata inosservata, ma al contrario è arrivata al consiglio regionale lombardo.
Addirittura il ministro dell’istruzione è intervenuto per ricordare che «Le vacanze legate a festività e celebrazioni non possono essere definite dalle scuole che devono fare valutazioni esclusivamente di natura didattica».
Motivo per cui il ministro si sarebbe spinto a proporre una nuova norma per evitare situazioni simili. Norma, che è stata poi bocciata.
In conclusione, aggiungere la festa di chiusura del Ramadan nel programma delle vacanze scolastiche sarebbe un passo avanti. Questo gesto dimostrerebbe il rispetto e l’inclusività per le tradizioni e le pratiche religiose della comunità musulmana e aiuterebbe a creare un ambiente scolastico più aperto.
Marianna Duglio, l’angolo del caffè
fonti: (https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/04/10/mattarella-la-liberta-religiosa-e-la-base-della-convivenza_d8fd5e7d-d5c5-4e6b-8a9a-cc2bb54e58f7.html
https://www.corriere.it/scuola/24_aprile_09/scuola-pioltello-il-caso-in-consiglio-dei-ministri-governo-al-lavoro-su-norma-per-bloccare-le-chiusure-per-feste-religiose-6a37477d-9611-4638-947f-6fa4dfce7xlk.shtml
https://www.panorama.it/news/festa-fine-ramadan-scuola-legge)