ius osculi

Il patriarcato è un sistema sociale in cui gli uomini detengono il potere politico, economico e familiare, relegando le donne a sole responsabilità domestiche e familiari. Le origini storiche risalgono a circa 10000 anni fa, quando, con la rivoluzione agricola, le società umane iniziarono a sedentarizzarsi.

Si parla ancora oggi di patriarcato come fenomeno radicato nella società contemporanea e la cronaca ne rivela molteplici sfaccettature, rendendo evidente che si tratta di un sistema che richiede un approccio sistemico per essere decostruito. Ci sono, però, alcune voci che affermano che il patriarcato sia ormai superato e irrilevante nella società contemporanea, in quanto i cambiamenti sociali in corso indicano un futuro in cui la parità di genere è data per scontata, senza valutare che essa, invece, potrebbe configurarsi come una pietra d’inciampo a cui nessuno si può sottrarre.

Il sistema-patriarcato si manifesta in vari ambiti, tra cui l’economia, la violenza di genere, l’educazione e i social; è un dato obiettivo che le donne guadagnino mediamente meno degli uomini (ad esempio in Italia il divario salariale è del 16%). La violenza di genere è un altro aspetto cruciale, con circa 100 femminicidi all’anno in Italia, spesso compiuti da partner o ex partner non per forza appartenenti ad un ambito sociale degradato.

Nonostante continui ad essere presente nelle nostre vite, il patriarcato è un sistema destinato a fallire, perché oggi c’è più consapevolezza delle sue dinamiche oppressive e dei suoi limiti, ma, nonostante ciò, ci sono ancora comunque problemi di disuguaglianza generate da questo sistema. Solo attraverso il dialogo e l’educazione sarà possibile costruire un futuro libero dalle gerarchie patriarcali e caratterizzato da una vera equità.

2 CE – Liceo Poerio – Foggia

0 Comments

Leave a reply

Go to top

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account