strada

Il ripetersi dei tanti eventi drammatici recenti successi in strada, ha portato all’estrema urgenza dell’introduzione di nuove regole nel Codice della Strada, al fine di promuovere una maggiore sicurezza stradale. Questo consiste in ulteriori strette, riguardanti l’uso dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico e degli stupefacenti e l’uso delle biciclette e dei monopattini. 

Ma che cosa pensiamo noi giovani di queste nuove regole?

 

Noi ragazzi, appena sentiamo la parola “regola”, ci tappiamo le orecchie: solitamente, non ci piace seguire determinate azioni che limitano il nostro interesse, la nostra curiosità e la nostra vita. Solitamente, però, rispettiamo quasi sempre le regole della strada, per diversi motivi. Il primo è sicuramente quello di non farci revocare la patente perché, avendola presa da poco, siamo ovviamente super contenti di utilizzarla in modo corretto e adeguato. 

 

Queste nuove regole stradali, permetteranno maggiore sicurezza per la vita di tutti. E’ molto importante anche per le persone ormai adulte, che hanno preso la patente più di 20 anni fa, imparare e rispettare le nuove regole. Infatti, questa vecchia generazione può essere causa di incidenti ed è per questo che, secondo me, gli adulti dovrebbero fare una revisione teorica della patente periodicamente: potrebbero non riconoscere, non ricordare o, addirittura, non avere mai visto certi cartelli stradali fondamentali per la sicurezza. 

 

Il mancato rispetto delle regole stradali può portare a incidenti gravi e causare danni alle persone e ai veicoli coinvolti. Rispettare i limiti di velocità, fermarsi ai segnali di stop e semafori, dare la precedenza agli incroci e adottare comportamenti responsabili sono tutti comportamenti fondamentali per mantenere un ambiente stradale sicuro.

Inoltre, il rispetto delle regole stradali è essenziale per mantenere l’ordine e la coerenza nel traffico, contribuendo così a una migliore gestione della circolazione veicolare. Le autorità stradali promuovono la consapevolezza delle regole e attuano misure per garantire il rispetto di queste normative, come l’applicazione delle sanzioni per le violazioni.

 

Il rispetto delle regole stradali è cruciale per la sicurezza e l’efficienza del sistema stradale, contribuendo a prevenire incidenti e a proteggere la vita e l’incolumità delle persone.

0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account